Sei disoccupato? Lavori ma sei mal retribuito? Entra a far parte del mondo scolastico, diventando personale ATA.
Il personale ATA ricopre ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari nelle scuole.
Gli sbocchi sono molteplici: collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, cuochi, infermieri, guardarobieri e direttori.
Tante, quindi, le opportunità di lavoro in questo settore.
Ma per diventare personale ATA è necessario partecipare a concorsi per soli titoli (senza prove d’esame) che permettano l’accesso alle relative graduatorie.
Una volta inseriti in graduatoria si può essere chiamati per supplenze o per assunzioni a tempo determinato o indeterminato.
Come avere più chance di chiamata? Mediante un buon punteggio.
Ricorda che più titoli hai, più hai la possibilità di ricoprire posti migliori in graduatoria, per questo è fondamentale una buona formazione che certifichi le tue competenze.
QUALI SONO I CERTIFICATI DA PRENDERE PER IL PERSONALE ATA?
Primi su tutti figurano i corsi EIPASS che, come tutte le altre tipologie di certificazioni informatiche e digitali, danno un punteggio variabile a seconda della posizione lavorativa scelta e del grado di conoscenza.
Altri corsi informatici che contribuiscono all’acquisizione di punti sono ECDL, NUOVA ECDL, MICROSOFT, EUCIP, IC3, MOUS, CISCO e EIRSAF.
Al momento, in base all’ultimo aggiornamento della Tabella Valutazione Titoli 2021, il punteggio attribuito per le certificazioni informatiche ATA (un solo titolo riconosciuto) è:
0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o infermieri;
0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.
DATTILOGRAFIA
Il corso di dattilografia è uno dei più richiesti per il personale ATA, nello specifico per il personale assistente amministrativo.
E’ utile per imparare a scrivere in modo corretto e veloce con la tastiera del computer, utilizzando tutte le dita senza guardarla.
Il corso di Dattilografia è valutato 1 punto per il profilo di assistente amministrativo.
Il MIUR ha stabilito che il Corso di Addestramento Professionale per la Dattilografia debba essere Istituito da un ente pubblico, con la possibilità di demandare ad enti di formazione privata la gestione totale del Percorso formativo.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Importanti sono anche le certificazioni linguistiche, che vanno a confermare il livello di conoscenza raggiunto da chi studia una lingua straniera europea.
Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 livelli suddivisi in 3 aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”).
Questi sono A1, A2, B1, B2, C1 e C2 e permettono di valutare il percorso di crescita e l’acquisizione sempre più avanzata della competenza linguistica in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.
Il MIUR riconosce varie certificazioni linguistiche e valuta ai fini del conseguimento del punteggio i livelli B2, C1 e C2.
VUOI ARRICCHIRE IL TUO CURRICULUM MA NON SAI COME FARE?
Tranquillo, la Meti Academy ti può aiutare a raggiungere l’obiettivo e ad accrescere le tue competenze con corsi mirati e convenzionati con il Miur.
Ricorda che per il prossimo triennio 2022-2024 sono in arrivo nuovi concorsi pubblici proprio per il Personale ATA.
Non perdere l’occasione, qualificati scegliendo METI ACADEMY !