Cos’è il Marketing?
Il Marketing (termine inglese, in italiano anche commercializzazione o mercatistica o mercatologia) è un ramo dell’economia che si occupa dello studio e descrizione di un mercato di riferimento, ed in generale dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa. Il termine deriva da market cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese. Diverse sono le definizioni possibili del marketing, a seconda del ruolo che nell’impresa viene chiamata a ricoprire in rapporto al ruolo strategico, al posizionamento dell’impresa nel suo ambito competitivo di mercato.
Il padre del marketing per eccellenza, per noi marketer, è Philip Kotler, definito come il quarto “guru del management” di tutti i tempi dal Financial Times (dopo Jack Welch, Bill Gates e Peter Drucker) e acclamato come “il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing” dal Management Centre Europe.
Cos’è il Digital Marketing?
Il Digital Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.
Se stai pensando di aprire un e-commerce o di offrire i tuoi servizi online, disegnare una strategia di
marketing digitale è un passo imprescindibile per farti conoscere ed attrarre traffico qualificato.
Progettare e gestire attività di comunicazione (video, content e social media marketing) applicare tecniche SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing (newsletter e DEM) analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing. ottimizzare i canali e le campagne.
il Digital Marketing ha come obiettivo quello di creare coinvolgimento nei propri utenti portando visite (traffico organico) al tuo sito web. Oppure coinvolgere l’utente tramite campagne a pagamento online.
Qual è la differenza tra marketing digitale e marketing tradizionale?
Le differenze tra il marketing digitale e marketing tradizionale sono evidenti: il marketing digitale si concentra sul web, e-mail marketing, social media e advertising digitale mentre il marketing tradizionale si concentra su mezzi classici come: stampa, televisione, radio e direct mail.
Il Digital Marketing è dunque un ramo dell’economia che studia il mercato, il comportamento e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali. Se si vuole percorrere questa strada, per far crescere la propria azienda, esistono numerosi corsi a cui partecipare.
Le piccole attività, grazie al marketing digital, possono competere con realtà aziendali grandi ed importanti,
aumentando il vantaggio competitivo.
Tra i vantaggi più rilevanti del Digital Marketing ci sono:
- Studiare i mercati e la concorrenza
- Intercettare persone davvero interessate a ciò che propone l’azienda
- Parlare e interagire in modo diretto col target
- Aumentare la fidelizzazione dei clienti
- Raccontare la storia del brand e trasmetterne i valori
- Amplificare la comunicazione
- Migliorare la web reputation e la brand reputation
- Offrire un customer service diretto ed eccellente
- Aumentare le conversioni
- Monitorare e misurare i risultati
Chi è la Figura Professionale che si occupa del Digital Marketing?
- Digital strategist
- Social media manager
- Web Content creator
- Copywriter
- SEO specialist
- Web Advertiser
- Web Analyst