Digital storytelling

Digital storytelling

CONOSCI IL DIGITAL STORYTELLING? 

Sul web e i social si incontrano miriadi di post e articoli sullo storytelling, qualcuno più interessante ed efficace, altri meno.  

Cosa è lo storytelling? 

È una forma di comunicazione che è iniziata nella notte dei tempi, quando l’uomo primitivo ha iniziato a usare il racconto coi propri simili per trasmettere e tramandare storie, conoscenze e tradizioni. L’uomo per millenni è quindi ricorso all’antica arte della narrazione facendola diventare qualcosa di profondamente radicato nell’essere umano. 

Ogni storia raccontata viene arricchita dall’individuo da esperienze personali e ricordi, quindi da una componente emotiva che la rende maggiormente memorizzabile. 

Lo storytelling, che tecnicamente si basa su diverse tecniche comunicative, diventa così uno strumento molto utilizzato nel marketing e nel campo pubblicitario. 

A cosa serve lo storytelling? 

È una tecnica di comunicazione collaudata e capace sia di coinvolgere sia di persuadere gli individui perché si affida alla leva emozionale, capace di abbattere ogni barriera psicologica nel consumatore.   

Il richiamo emotivo è infatti tra i principali promotori delle scelte di un individuo.  E infatti i consumatori, nella fase di acquisto di beni e servizi, agiscono più impulsivamente che razionalmente. Acquistare qualcosa non è più visto come solo un atto utilitaristico per soddisfare i propri bisogni ma anche per poter provare un’esperienza memorabile.  

Lo storytelling è dunque molto utile per fidelizzare gli utenti al brand, vendere i propri prodotti e servizi e differenziarsi dalla concorrenza.   

Come farlo 

Se per esempio si crea una storia in grado di evocare emozioni nelle persone, queste non dimenticheranno mai quest’esperienza giacché gli individui si relazionano con le storie, immedesimandosi nei personaggi, e le ricordano.  

L’elemento umano non deve mai mancare perché è ciò che rende la storia interessante per il pubblico, il quale ama molto i supereroi, figure vincenti e coraggiose, ma vuole anche vedere il lato umano delle persone, quindi la fragilità e la vulnerabilità degli individui.  

Sui social è possibile raccontare una storia anche senza parole, solo con la musica e le immagini giuste. L’utente digitale è infatti pigro e bisogna riuscire a catturare la sua attenzione in pochissimi secondi 


3 accorgimenti per uno storytelling efficace 

  • Il tu  

Il ricorso continuo al pronome “tu” consente di suscitare l’interesse dell’utente che sentendosi il protagonista sarà stimolato a sentirci. 

  • Le interrogative  

Rivolgere domande all’utente spingono l’utente a sentirsi maggiormente coinvolto (es. sei d’accordo con quanto ho detto? Tu cosa ne pensi?). 

  • Immagini 

L’uso di particolari immagini evocative, o di musica, è un altro semplice stratagemma per riuscire a calamitare l’attenzione dell’internauta. 

 

Se vuoi farti un’idea di come si possa fare storytelling dai un’occhiata a questi esempi: gentilefrancesco.altervista.org/category/pubblicita-ads/.

 

Se poi sei interessato a saperne di più, anche sul marketing, ti suggerisco di visitare la pagina coi nostri corsi: metiacademy.it/#bacheca-corsi.

 

Articolo di Francesco Gentile, il marketer gentile (linkedin.com/in/francesco-gentile-508b2035/).

 

 

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